Search results for " differenze di genere"

showing 7 items of 7 documents

Mercato del Lavoro Femminile e Contesto Familiare nelle Regioni Italiane

2010

Mercato del lavoro differenze di genere
researchProduct

Caccia e raccolta ai tempi del digitale: un esperimento simulativo di Psicologia Evoluzionistica

2012

Settore M-PSI/01 - Psicologia Generaleevoluzione differenze di genereSettore INF/01 - Informatica
researchProduct

La coppia sterile tra lutto, coping e resilienza

2011

L'articolo fornisce una panoramica delle implicazioni psicologiche e sociali dell'infertilitŕ sulla coppia. Con unsull'evoluzione dell'attuale comprensione teorica in questo settore, le autrici esplorano i vissuti di coppia di fronte alla sterilitŕ, tenendo conto delle differenze di genere e dell'impatto che l'impossibilitŕ a generare produce sulla relazione, in bilico tra lo sgretolamento ed il rafforzamento del legame. Vengono analizzati sia gli effetti di alcune strategie di coping, che appaiono adattive per uno dei partner, ma che risultano causa di stress e depressione per l'altro e, dunque, sinonimo di un basso adattamento coniugale; sia le strategie di coping piů funzionali, quali la…

Settore M-PSI/07 - Psicologia Dinamicainfertilità di coppia impatto psicologico differenze di genere strategie di coping resilienza interventi a sostegno e terapeutici.
researchProduct

L'IMPATTO DELLA DIAGNOSI DI STERILITÀ E DEI TRATTAMENTI DI PMA SULL'UOMO: UNA RASSEGNA DELLA LETTERATURA

2016

Questo contributo prende in esame i vissuti e l’adattamento dell’uomo a seguito della diagnosi di sterilità, nonché il suo approccio ai percorsi di PMA e le principali differenze con l’esperienza femminile. In realtà, il principale focus di interesse della maggior parte degli studi risulta essere la componente femminile della coppia mentre è ormai noto come la genitorialità risulti essenziale anche per l’identità maschile e la mancata transizione ad essa possa determinare nell’uomo gravi ricadute in termini di bassa autostima, alterazione dell’immagine corporea, percezione della propria mascolinità.  Il lavoro è orientato ad identificare quali componenti psicologiche giocano un ruolo nell’e…

Settore M-PSI/07 - Psicologia Dinamicasterilità uomo coppia PMA differenze di generesterilitàcoppiadifferenze di genereuomoPMA
researchProduct

I disturbi dell'alimentazione e della nutrizione nei maschi: una panoramica sulle ricerche nel periodo 2007-2017

2018

Introduzione. Nell’enorme mole di ricerche sui disturbi alimentari (DA) presente in letteratura è quanto mai evidente un’asimmetria di genere. La maggior parte degli studi, infatti, è stata finora condotta su campioni femminili, dando rilievo in modo fuorviante alla credenza che tali disturbi siano di esclusiva pertinenza delle donne. Scopo. La rassegna intende evidenziare come tale visione pregiudiziale sia ancora molto diffusa tra gli stessi pazienti maschi e tra i clinici, rappresentando un ostacolo per un corretto inquadramento diagnostico e per un’adeguata pianificazione del trattamento. Metodo. Gli studi inclusi nel lavoro sono stati individuati nella letteratura scientifica pubblicat…

Settore M-PSI/08 - Psicologia Clinicadisturbi alimentari differenze di genere diagnosi prevalenza eziologia.
researchProduct

L’integrazione dei compiti della madre e del padre nell’educazione dei figli e delle figlie

2016

The harmonious development of youth personality requires family stability and a positive emotional atmosphere; both needs are threatened by pedagogical errors both theoretical and practical. Educationalists develop skills in parents when undertaking to understand their real needs refraining from using abstract models. The phenomenological study of the most frequent educational behavior is a good starting point to set training interventions for parents. Human imperfections, experienced in their parents – as their primary caregivers – do not prevent children from achieving their potential once they perceive in them a recognition of mistakes and a desire for improvement. Educational relationsh…

integration of parenting tasksfamily educational relationships integration of parenting tasks parent training gender differences in family educationeducationfamily educational relationshipsparent trainingrelazioni educative familiari integrazione dei compiti genitoriali formazione alla genitorialità differenze di genere nell’educazione familiare.Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct

Le donne non mobbizzano: l'alibi del "gentil sesso"

2012

Un dato diffuso vuole che il maggior numero di persone mobbizzate sia donna. Le statistiche ufficiali sono spesso poco chiare al riguardo; infatti, a seconda della fonte e dei metodi di rilevazione gli indici variano sensibilmente. Le ricerche che riportano la donna come più mobbizzata degli uomini assumono una comprensibile quanto discutibile indignazione che deriverebbe dal concepire l’azione di mobbing sulla donna come una riedizione della discriminazione di genere nel mondo del lavoro, naturalmente a scapito del genere femminile. Nel contributo si esamina come qualsiasi pregiudizio in tal senso non aiuti ad attuare la parità dei generi soprattutto se la rappresentazione sociale di una d…

mobbing al femminile differenze di genere svantaggio di genere violenza discriminazioni sul lavoroSettore M-PSI/05 - Psicologia Sociale
researchProduct